IL SENTIERO DEL PELLEGRINO
Un sentiero semplice di circa 5 km e adatto a tutti che collega Noli a Varigotti con panorami e scorci mozzafiato come visto dalla Grotta dei falsari.
Chiesa di San Paragorio: una armoniosa struttura in stile romanico lombardo del XI secolo. La chiesa, una delle più antiche e meglio conservate, è un esempio riscoperto dalla critica di inizio XX secolo.
CASTELLO DI MONTE URSINO
La sua edificazione risale al IX secolo, dopo un drammatico incendio della cittadina che la distrusse quasi totalmente. Oltre a salvare i feudatari e i loro sudditi, tale posizione consentiva di controllare sia la costa che la vecchia Strada Romana, il cui tracciato attraversa la borgata di Voze.
IL CENTRO STORICO
Il borgo antico, caratterizzato da viuzze strette e tortuose, detti caruggi, spesso sovrastate da archetti in pietra e ornate da balconcini variamente fioriti. Una piacevole passeggiata vi porterà a scoprire interessanti edifici storici e religiosi del paese come la cattedrale, la chiesa Sant’Anna e altre favolose architetture medievali. Tra queste le bellissime torri per cui Noli è ben nota. Delle 72 di cui parla la tradizione, solamente quattro sono ancora perfettamente conservate e visibili in tutta la loro altezza tra i tetti delle case. La torre Papone, la torre del Comune, la torre dei quattro canti, e la torre di San Giovanni costruita sulle mura più esterne del borgo.
LA LOGGIA DELLA REPUBBLICA
Costruita durante lo stesso periodo del Palazzo Comunale, La loggia è costituita da ampi archi in laterizio che poggiano su una colonna dalla forma ottagonale con capitello a bugnato, elemento architettonico molto comune nel Quattrocento. Una targa ricorda il passaggio (reale o letterario) di personalità illustri, come Dante Alighieri, che cita Noli nella Divina Commedia, Cristoforo Colombo e Giordano Bruno.
IL GOLFO DELL’ISOLA
Queste sono solo alcune delle attività, scoprile tutte al seguente link
LA BAIA DEI SARACENI E LA SPIAGGIA DEL MALPASSO
La baia dei saraceni e la spiaggia del Malpasso sono racchiuse entrambe nel tratto di costa tra Capo Noli e Punta Crena, un piccolo angolo di paradiso per chi ama il mare in tutta la sua bellezza, anche un po’ selvaggia.